Educazione civica
Educazione Civica e Cittadinanza Attiva
L’Istituto Comprensivo “Gino Strada” promuove un Curricolo verticale improntato sulle Competenze, sull’Educazione Civica e sulle Competenze Chiave europee, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili, consapevoli e partecipi della vita comunitaria.
Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, i principi della cittadinanza attiva sono presenti in tutti gli aspetti della vita scolastica quotidiana.
L’alunno, sperimentando la vita di comunità, comprende e interiorizza le regole sociali, sviluppa il senso di responsabilità e partecipa attivamente alla vita di classe attraverso incarichi, condivisione e cooperazione.
Accanto agli aspetti di cittadinanza, vengono affrontati anche i nuclei fondanti della disciplina:
-
Sviluppo sostenibile, attraverso progetti e percorsi di educazione ambientale e alla salute;
-
Cittadinanza digitale, con attività dedicate a un uso consapevole e responsabile delle tecnologie.
Le proposte sono integrate nelle varie aree curricolari e arricchite da iniziative e progetti del territorio, che rafforzano il legame tra scuola e comunità.
Scuola secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria, l’Educazione Civica mira a consolidare valori, comportamenti e conoscenze che contribuiscono alla formazione di una coscienza sociale e critica. L’insegnamento viene condotto in modo interdisciplinare, attraverso unità di apprendimento progettate e condivise da tutti i docenti, in coerenza con il curricolo verticale d’Istituto.
Aggiornamento del Curricolo
In conformità con le modifiche introdotte dal D.M. n. 183 del 7 settembre 2024, il Curricolo di Educazione Civica dell’Istituto è stato aggiornato secondo i nuovi traguardi e obiettivi di apprendimento nazionali, delineati dalle Linee guida 2024.

