Educazione civica

Educazione Civica e Cittadinanza Attiva
L’Istituto Comprensivo “Gino Strada” promuove un Curricolo verticale improntato sulle Competenze, sull’Educazione Civica e sulle Competenze Chiave europee, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili, consapevoli e partecipi della vita comunitaria.

Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, i principi della cittadinanza attiva sono presenti in tutti gli aspetti della vita scolastica quotidiana.
L’alunno, sperimentando la vita di comunità, comprende e interiorizza le regole sociali, sviluppa il senso di responsabilità e partecipa attivamente alla vita di classe attraverso incarichi, condivisione e cooperazione.
Accanto agli aspetti di cittadinanza, vengono affrontati anche i nuclei fondanti della disciplina:
  • Sviluppo sostenibile, attraverso progetti e percorsi di educazione ambientale e alla salute;
  • Cittadinanza digitale, con attività dedicate a un uso consapevole e responsabile delle tecnologie.
Le proposte sono integrate nelle varie aree curricolari e arricchite da iniziative e progetti del territorio, che rafforzano il legame tra scuola e comunità.

Scuola secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria, l’Educazione Civica mira a consolidare valori, comportamenti e conoscenze che contribuiscono alla formazione di una coscienza sociale e critica. L’insegnamento viene condotto in modo interdisciplinare, attraverso unità di apprendimento progettate e condivise da tutti i docenti, in coerenza con il curricolo verticale d’Istituto.

Aggiornamento del Curricolo
In conformità con le modifiche introdotte dal D.M. n. 183 del 7 settembre 2024, il Curricolo di Educazione Civica dell’Istituto è stato aggiornato secondo i nuovi traguardi e obiettivi di apprendimento nazionali, delineati dalle Linee guida 2024.

Per un approfondimento, si rimanda al PTOF dell’Istituto Comprensivo “Gino Strada”.
Allegati

Curricolo di Educazione Civica ICS GINO STRADA

File PDF
Contatore click: 3