Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Gino Strada" si trova nel comune di Sesto Fiorentino (48.621 abitanti) a pochi chilometri da Firenze.
Nel territorio sono presenti zone di rilevanza storico-archeologica (tombe etrusche, villa romana, ecc.), zone di importanza naturalistica (percorsi trekking di monte Morello, oasi wwf di Focognano, parco della Piana, ecc), sedi culturali-ricreative (biblioteca Ragionieri, associazioni sportive, cinema, teatri, ecc.).
I vari plessi dell'Istituto sono collocati nella zona centro-settentrionale del Comune.
L’Istituto comprende:
- due plessi di scuola dell’infanzia (Piaget e Vannini),
- due plessi di  scuola primaria (De Amicis e Pascoli)
- una scuola secondaria di 1 grado (Cavalcanti).
Il Comprensivo si è formato nell'a. s. 2018/2019 dall'unione fra la scuola media Cavalcanti e la Direzione Didattica 1. Dall’a.s. 2021/22 la dirigenza è affidata al Dott. Domenico Rodolfo Sarli, il quale ha delineato nuove linee di indirizzo con l'obiettivo di dare all'Istituto una sua identità, basata sul successo formativo, l'inclusione, la cittadinanza e la valorizzazione, che si è concretizzata nella scelta dell'intitolazione dell'Istituto a GINO STRADA, avvenuta a maggio 2022.

L'istituto collabora con associazioni e cooperative del territorio per ampliare l'offerta formativa attraverso sinergie consolidate. La partecipazione a reti di ambito facilita lo scambio tra le diverse istituzioni scolastiche del territorio, contribuendo a rafforzare la condivisione di idee e competenze, a promuovere la collaborazione e a favorire la crescita comune. Anche l'amministrazione comunale contribuisce all'espansione dell'offerta formativa mediante l'iniziativa della "Valigia delle Idee" e i progetti della biblioteca Ragionieri.

Negli ultimi anni i plessi De Amicis e Cavalcanti sono stati oggetto di un'importante ristrutturazione finalizzata alla messa a norma degli ambienti in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche.
Tutti i plessi del comprensivo, grazie a finanziamenti PON e all'intervento del Comune, sono stati cablati per consentire un miglior accesso alla connettività da parte del personale scolastico e degli studenti. Grazie ai fondi del PNRR sarà, inoltre, possibile la trasformazione di 31 ambienti delle scuole primarie e della scuola secondaria in spazi di apprendimento innovativi a partire dal montaggio di digital board in tutte le classi, l'allestimento di aule artistico-espressive, di laboratori linguistici fissi e mobili, l’ammodernamento dei laboratori scientifici.

Plessi
FOTO DE AMICIS Pascoli