Lingua Inglese

Inglese

Lo studio delle lingue straniere riveste un ruolo fondamentale nel percorso educativo degli studenti, offrendo loro l'opportunità di acquisire competenze linguistiche essenziali in un contesto sempre più globalizzato.

Nel corso di questo percorso educativo, gli studenti si concentrano sullo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: listening, speaking, reading and writing. Parallelamente, vengono introdotti agli aspetti culturali distintivi dei paesi anglofoni, un'esperienza che arricchisce le conoscenze ma soprattutto la  mente. Nell'ambito dell'insegnamento quotidiano, il primo obiettivo è stimolare la motivazione all'apprendimento.

A questo link potete visionare un video di presentazione in inglese della nostra scuola realizzato da un gruppo di studenti.

Tutte le classi dell'istituto aderiscono a vari progetti di arrichimento dell'offerta formativa:

In orario curricolare:

Per le classi prime: Partecipazione a uno spettacolo teatrale in lingua Inglese con attori madrelingua e workshop a seguire;

Per le classi seconde e terze: Speaking activities con docente madrelingua per alcune settimane nel secondo quadrimestre.

In orario extracurricolare:

Conseguimento della certificazione linguistica KET per le classi terze. Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da enti esterni e riconosciuti a livello internazionale. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte e quattro le abilità: reading, writing, listening, speaking. La preparazione degli studenti all'esame è affidata a un docente madrelingua.

L'impegno e la passione del corpo insegnante di Lingua Inglese e l'entusiasmo degli studenti sono attestati dai positivi risultati ottenuti nelle prove Invalsi somministrate al termine del triennio, che ci vedono posizionati significativamente al di sopra della media nazionale.

A partire dall'anno scolastico 2023-24 sono state attivate due sezioni di Inglese Potenziato. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Lingua Inglese
English English English English English English English