Lingua Francese

Lingua francese

La seconda lingua comunitaria ha un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti perché il plurilinguismo è fondamentale in una società globalizzata e in continuo cambiamento.

Perché studiare il francese?

• Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone in 5 continenti. La Francofonia
    comprende, infatti, 77 stati.
  • Il francese è considerata lingua di lavoro ed è lingua ufficiale all’ONU, nell’Unione Europea, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale, e presso molte altre istituzioni giuridiche internazionali. Inoltre, il francese è la lingua delle tre città sedi delle istituzioni europee: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.
  • La Francia è uno dei paesi più visitati al mondo.
  • In quanto lingua romanza permette di praticare l’Intercomprensione, utile per aumentare la comprensione dei testi scritti e potenziare le strategie di lettura nelle altre lingue, compreso l’italiano e l’inglese.
  • Infine, è molto piacevole da ascoltare, studiare e imparare perché è estremamente musicale ed è la lingua internazionale della cucina, della moda, del teatro, delle arti visive, della danza e dell’architettura.

Le attività che svolgiamo alla Cavalcanti si dividono in:

attività curriculari: Gli studenti delle classi prime generalmente partecipano alla visita della Mediateca Francese all’Institut Français de Florence, quelli delle classi seconde alle Classes Découvertes, delle lezioni aperte sull’arte e la cultura francese e le classi terze frequentano un laboratorio sulla Francofonia, in particolare sulla cultura del Cameroun.

attività extracurriculari: Durante il pomeriggio hanno luogo i corsi per la  certificazione Delf A1 nelle classi seconde e quelli per la certificazione Delf A2 nelle classi terze, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze. Per la classi terze, è previsto lo scambio linguistico con le Collège Emile Zola di Cherbourg e che coinvolge oltre 40 studenti dell’istituto. Per maggiori informazioni sullo scambio, clicca qui.