Arte e Immagine

Arte e Immagine

L'insegnamento di Arte e Immagine presso la nostra scuola secondaria di primo grado vi guiderà alla scoperta dell'arte e all'espressione visiva.

La disciplina consta di due ore settimanali: un'ora prevede lo studio della storia dell’arte e un'ora pratica di tipo laboratoriale che, oltre al disegno, punterà alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche, grafiche e pittoriche. 

L'insegnamento della Storia dell'Arte offre agli studenti un'opportunità unica per comprendere il contesto culturale e sociale che ha plasmato le opere dei grandi maestri nei vari momenti storici: dalla magnificenza del Rinascimento all'audacia dell'arte moderna e si sofferma sulle realtà artistiche, archeologiche e museali del territorio in cui viviamo e che a volte andiamo a scoprire insieme proponendo delle uscite didattiche. 

Durante i tre anni scolastici, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso una serie di laboratori stimolanti: dalla pittura con tempere e acquarelli alla creazione di mosaici e collage, passando per l'esplorazione del chiaroscuro, offriamo un'ampia gamma di esperienze che ampliano il loro repertorio artistico.

arte.

Il nostro insegnamento si presta particolarmente all'inclusione poiché ogni studente è incoraggiato a esprimersi e a sviluppare il proprio stile artistico. Attraverso progetti collaborativi e attività coinvolgenti, creiamo una comunità in cui ciascun individuo si sente valorizzato e ispirato. Ogni anno, in collaborazione con la Biblioteca della scuola, proponiamo agli alunni di partecipare ad un concorso a livello nazionale che prevede la realizzazione di un “sognalibro”: idee di progetti che si concretizzano stimolando l’alunno a mettersi in gioco.    

Arte e Immagine
Arte e Immagine arte e immagine arte e immagine arte e immagine arte e immagine arte e immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine Arte e Immagine