Istituto Comprensivo Statale "Gino Strada" - Sede Centrale

L' Istituto Comprensivo "Gino Strada" si trova nel comune di Sesto Fiorentino (48.621 abitanti) a pochi chilometri da Firenze.

Edificio scolastico

Descrizione

I vari plessi dell'Istituto sono collocati nella zona centro-settentrionale del Comune.

L’Istituto comprende:

- due plessi di scuola dell’infanzia (Piaget e Vannini),
- due plessi di  scuola primaria (De Amicis e Pascoli)
- una scuola secondaria di 1 grado (Cavalcanti).

Il Comprensivo si è formato nell'a. s. 2018/2019 dall'unione fra la scuola media Cavalcanti e la Direzione Didattica 1. Dall’a.s. 2021/22 la dirigenza è affidata al Dott. Domenico Rodolfo Sarli, il quale ha delineato nuove linee di indirizzo con l'obiettivo di dare all'Istituto una sua identità, basata sul successo formativo, l'inclusione, la cittadinanza e la valorizzazione, che si è concretizzata nella scelta dell'intitolazione dell'Istituto a GINO STRADA, avvenuta a maggio 2022.

Le nuove immissioni in ruolo e gli incarichi assegnati in tempi adeguati dall'Ufficio scolastico hanno consentito l'avvio dell'a.s. con un organico in buona parte completo e stabile. Le risorse di potenziamento sono indirizzate al recupero degli apprendimenti di base, all’inclusione, all’attuazione di progetti e in ultima istanza alle supplenze brevi.

L'istituto collabora con associazioni e cooperative del territorio per ampliare l'offerta formativa attraverso sinergie consolidate:
La partecipazione a reti di ambito facilita lo scambio tra le diverse istituzioni scolastiche del territorio, contribuendo a rafforzare la condivisione di idee e competenze, a promuovere la collaborazione e a favorire la crescita comune.

Anche l'amministrazione comunale contribuisce all'espansione dell'offerta formativa mediante l'iniziativa della "Valigia delle Idee" e i progetti della biblioteca Ragionieri.

Negli ultimi anni i plessi De Amicis e Cavalcanti sono stati oggetto di un'importante ristrutturazione finalizzata alla messa a norma degli ambienti in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Tutti i plessi del comprensivo, grazie a finanziamenti PON e all'intervento del Comune, sono stati cablati per consentire un miglior accesso alla connettività da parte del personale scolastico e degli studenti. Grazie ai fondi del PNRR sarà, inoltre, possibile la trasformazione di 31 ambienti delle scuole primarie e della scuola secondaria in spazi di apprendimento innovativi a partire dal montaggio di digital board in tutte le classi, l'allestimento di aule artistico-espressive, di laboratori linguistici fissi e mobili, l’ammodernamento dei laboratori scientifici.

Dove si trova

Istituto Comprensivo Statale "Gino Strada" - Sede Centrale

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Piazza De Amicis, 21 - 50019 Sesto Fiorentino (FI).

Tag pagina: Sedi