Premi e riconoscimenti
Un’estate tutta da leggere: l’alunna Maria Giulia Basilicò, della classe 3C della Scuola Cavalcanti, si è classificata terza su 350 partecipanti al concorso di lettura.
Un risultato importante che premia l’impegno e la passione per la lettura della nostra studentessa. La recensione di Maria Giulia, dedicata al libro Il diario segreto di Marie Curie di Nicoletta Bortolotti, ha colpito la giuria che ha assegnato un bellissimo terzo posto.
A Maria Giulia vanno i complimenti di tutta la scuola, con l’augurio di tanti altri successi in futuro.

Recensione del libro di Nicoletta Bortolotti, Il diario segreto di Marie Curie, Mondadori, Milano 2025
A cura di Maria Giulia Basilico’
Mi chiamo Maria (anch’io!) e Marie Curie è diventata la mia scienziata preferita da quando l’ho scoperta, circa tre anni fa.
Quando a giugno mi è stato consegnato il depliant di “Un’estate tutta da leggere” ho iniziato a sfogliarlo un po’ a caso e appena ho visto il libro su Marie Curie ho capito che lo dovevo assolutamente leggere, mi sono sentita chiamata.
Il libro parla della vita di Maria, una ragazza di tredici anni che ha da poco perso la nonna, il suo punto di riferimento, e con i genitori sempre a lavoro e la sorella a Parigi per lo studio si sente più sola che mai. Maria, grazie ad un compito assegnatole dal professore di italiano, scopre il personaggio di Marie Curie a lei finora sconosciuto. Impara così ad apprezzare se stessa come non aveva mai fatto prima e a vedere Marie Curie: scienziata eccezionale che ha rotto molte delle mille barriere imposte alle donne nel corso della sua vita quasi come un’amica.
Nella seconda metà di luglio sono stata in Polonia a Varsavia e ho convinto, anzi obbligato i miei genitori, a portarmi nel museo che racconta la vita di Marie Curie. Il museo è stato fatto costruire per volontà della figlia minore Ève, cercando di raccontare la vita della madre nella versione più fedele alla realtà.
Mi è piaciuto molto sia il libro sia il museo e per l’anno prossimo mi sono promessa di andare a vedere il Pantheon di Parigi con la tomba di Marie e Pierre Curie e camminare nella via a loro dedicata. La storia narrata nel libro l’ho trovata avvincente e introspettiva, non ci si riesce a staccare finché non si è finito!
Consiglio questo libro a tutte le persone a cui piace sapere, scoprire e interessarsi del nuovo e dell’ignoto, come Marie Curie.
Faccio i miei complimenti all'autrice Nicoletta Bortolotti per aver scritto un libro magnifico e un grazie va anche ai bibliotecari che hanno scelto di dedicare uno spazio a questo libro nella bibliografia, senza di voi non lo avrei mai scoperto.
Grazie!!!
Il "Concorso Meno Rischio in Toscana" è un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana per sensibilizzare le scuole e la cittadinanza sul tema della prevenzione e gestione del rischio idrogeologico. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha visto gli studenti impegnati nella creazione di un logo per il progetto "Meno Rischio in Toscana", che mira a innovare le strategie di gestione del rischio di alluvioni e frane. Tre alunni delle classi terze della scuola Cavalcanti sono risultati tra i vincitori.



