Laboratori del Sapere Scientifico

logo lls

Il nostro Istituto promuove una didattica innovativa per l'insegnamento delle scienze e della matematica in cui docenti e studenti sono protagonisti del cambiamento e dell'insegnamento: esercizio critico e pratico del pensiero, costruzione condivisa della conoscenza, sviluppo del confronto e della collaborazione, promozione di nuove forme di cittadinanza attiva per la formazione di studenti fiduciosi nelle proprie capacità.

Ormai sono anni che il nostro Istituto ha aderito alla rete di scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico (LSS).

I Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) sono un modello didattico-organizzativo innovativo finalizzato alla costituzione di gruppi permanenti di docenti di area scientifica, matematica e tecnologica che hanno l'obiettivo di ricercare, progettare, sperimentare, verificare e documentare percorsi didattici curriculari in scienze, matematica e tecnologie, finalizzati al miglioramento dell'apprendimento degli studenti, nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

L'approccio è di tipo fenomenologico e vi è una forte attenzione ai saperi e alla motivazione degli studenti.

L'obiettivo principale è di superare il modello trasmissivo e libresco dell'insegnamento per un apprendimento significativo in cui gli studenti, a partire da esperienze o situazioni problematiche, siano attivamente coinvolti nella costruzione delle loro conoscenze all'interno del gruppo classe.

La metodologia didattica del modello LSS si fonda su 3 concetti chiave che vedono l'apprendimento come il risultato di un processo di osservazione-problematizzazione-formulazione di ipotesi-verifica-generalizzazione e non come verità costituite.

Partendo dai materiali, dai documenti, dai fenomeni, dai contesti problematici aperti, si ricostruisce (anche in dimensione storica, se pertinente) il percorso cognitivo che ha portato a quei "saperi", valorizzando la partecipazione attiva di chi apprende nella ricerca e strutturazione delle conoscenze e nella elaborazione delle sintesi concettuali.

La finalità è di attivare forme di comprensione profonda che concorrono allo sviluppo di capacità autonome di elaborazione e di estensione delle conoscenze.

Questa metodologia d'insegnamento viene condivisa dai docenti del comprensivo ed emerge ad ogni livello del curricolo, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado.

Tra gli allegati alcuni dei percorsi sperimentati e validati nel nostro Istituto.

"Il pomodoro" Infanzia

"La Terra" Infanzia

"Piccoli Detective" classi prime

"Il calcolo in prima"

"La Casetta" classi prime

"Metallari" classi seconde

"Quando gli alberi erano piccoli piccoli" classi seconde

"Le Frazioni" classi terze

"La combustione" classe terze

"Al fuoco", classe terza.

"Pesiamo e pensiamo" classi quarte

"Dalle ombre al cielo" classi quinte

"Evaporazione dell'acqua"

"Figure superfici e aree" classi quinte